Quando l'acqua fa rima con vita in abbondanza, quando l'esplosione di colori e le varietà della natura ci incitano alla contemplazione, non c'è forse un invito ad aprirsi alla creatività? Lasciarsi ispirare dalla natura, ascoltarla con tutti i sensi, lasciarsi stupire... e creare.
Ginevra è un cantone internazionale densamente popolato con una vocazione umanitaria. Ma è anche un cantone che custodisce tesori naturali molto meno conosciuti, tra cui l'area umida di importanza internazionale "Le valli ginevrine del Rodano, dell'Allandon e del Laire", protetta dalla convenzione internazionale RAMSAR.
L'area dismessa "Béard" di Clarens viene trasformata in un EMS. Per questo motivo, la grondaia con i suoi circa 80 nidi di rondine è scomparsa. Questa colonia, che è la più grande del cantone, adotterà i nidi artificiali che le operaie hanno installato?
Due giovani scoprono un ghiacciaio in ritirata e una pianura alluvionale. Il Rhonegletschervorfeld è uno degli 11 siti svizzeri di zone umide della convenzione RAMSAR.
Alla scoperta, con Noor e Martin, di un luogo magnifico, dove il fiume Rodano sfocia nel lago di Ginevra. È sublime! Les Grangettes, che fa parte della Convenzione RAMSAR delle zone umide di importanza internazionale, è una moltitudine di ambienti ecologici, uccelli acquatici e piante.
A Montreux, l'attuazione di un programma di azioni concrete per lo sviluppo sostenibile riguarda l'intera popolazione - che si tratti dell'inquilino del Col de Jaman, di un giardiniere in permacultura o di un'incantatrice di piante locali - a Montreux, agiamo in modo intelligente, consumiamo meglio!
Luogo di svago, rifugio di molte specie in via di estinzione e instancabile fornitore di aria ed energia pulita in un paesaggio mozzafiato, queste sono le foreste di Montreux e coloro che se ne prendono cura in ogni circostanza...
I giovani e i media: la voce dei giovani. Nuove tendenze, protezione dei dati, sessualità o violenza, i giovani hanno qualcosa da dire - in tedesco, francese e italiano!
L'azienda che assume un giovane che inizia la formazione professionale ha la grande responsabilità non solo di insegnargli un mestiere, ma anche di insegnargli norme sociali che gli permettano di sviluppare la sua personalità e rafforzare la sua identità.
Quattro giovani, rispettivamente apprendista commerciale, estetista, assistente socio-educativo e fotografo. Cosa hanno in comune? Difficoltà nell'apprendimento della lettura e della scrittura nonostante un'intelligenza normale, nota come dislessia. Che cos'è e che impatto ha sulla vita delle persone interessate durante il periodo di formazione professionale iniziale?
Al fine di facilitare l'implementazione del concetto di ePortfolio da parte degli studenti universitari, questa clip spiega i principi principali di questo nuovo modo di apprendere. In questa clip, il processo di riflessione si basa sugli interventi di un giovane attore, oltre che sulle sagge parole di un esperto del settore (Dominique-Alain Jan) e di uno studente che ha utilizzato con successo l'ePortfolio (Vjollca Ahmeti).
Come funziona il vaccino a base di mRNA? Un invito a scoprire la tecnica dei vaccini antivaccini utilizzati in Svizzera.
Vaccino? Sviluppati in tempi record, i vaccini Covid possono fare la differenza?
Invisibile, ma molto presente: Covid 19... Come possiamo proteggerci?
Come possiamo comunicare meglio con le persone non udenti o sorde? Un'immersione nel loro mondo, idee da riprendere... Questo film uscirà presto. Con il sostegno della Loterie Romande, di MED-EL e del Casinò Barrière.
Quando un collega è affetto da un problema di alcolismo, anche gli altri ne risentono. Spesso i colleghi si conoscono da tempo, parlano di questioni personali e talvolta stringono amicizia. Il confine tra la sfera professionale e quella privata non è chiaramente definito.
I giovani lo testimoniano e gli esperti di psicoanalisi e neuroscienze forniscono ulteriori risposte. Il documentario è ispirato ai libri "À chacun son cerveau" (A ciascuno il suo cervello) e "les énigmes du plaisir" (Gli enigmi del piacere) dei professori François Ansermet, psicoanalista, e Pierre Magistretti, neuroscienziato, pubblicati dalle Edizioni Odile Jacob.
Un programma leggero e appetitoso sulla passione dei bambini per la cucina! Come interpreta un bambino il valore di una dieta sana ed equilibrata? Un piatto preparato da un grande chef, le origini dei cibi di tutti i giorni e la scoperta del piacere di muoversi regolarmente: ecco una deliziosa panoramica di ciò che vi aspetta in questo programma. Quindi non aspettate oltre, mettetevi ai fornelli!
Un film dedicato ai bambini soldato: la loro storia, ma anche la speranza e la via d'uscita... Un invito a tutti noi a unirci e a non permettere più che queste due parole vengano pronunciate insieme.
Dall'infanzia nella borghesia protestante svizzera durante la Seconda Guerra Mondiale al rapimento durante la guerra civile in Libano, questo film ripercorre i momenti salienti della vita di una donna medico che ha influenzato il mondo umanitario.
Cosa pensano i giovani dell'attuale OIF e come lo immaginano in futuro, rivendicando il loro posto all'interno dell'OIF.